Il Rifugio Sogno di Berdzè con l'e-bike attraverso il vallone Urtier

Travel time: 02:00 h
Difference in altitude: 829 mt
Degree of difficulty: Intermediate

Description

Al Rifugio Sogno di Berdzé puoi ricaricare le batterie della tua e-bike. Ma solo quando piove abbastanza e il generatore idroelettrico funziona. 
Da Lillaz prendi a sinistra la strada interpoderale a sinistra che trovi prima del caseggiato. Seguendo la strada sterrata lungo la vallata, 17 km dopo e dopo aver salito 900 metri di dislivello, raggiungi il rifugio a quota 2.526 metri. Avrai percorso una delle più belle valli dell'area alpina, contraddistinta da una flora ed una fauna unica. 
Li troverai il Sogno. Potrai ricaricare le batterie della tua e-bike per una nuova gita al lago Pontonet, per il Col Fenêtre de Champorcher, per il Lago Miseren o per i Laghi Miserini. Tante opportunità tutte raggiungibili abbastanza facilmente in e-mountainbike.
Guela e Roberto 

Read everything

Path Description

Lasciamo la macchina nel parcheggio di Lillaz (1617m) e prendiamo la strada asfaltata che sale sulla destra orografica della valle dell’ Urtier (fate riferimento alle miniere del ferro).
Questi primi 3Km di asfalto sono i più ripidi anche se si sale a tornanti sopra le cascate; bisogna salire di circa 230m finché si raggiunge una cappelletta che domina la vallata. 
Da qui in poi la salita si fa più dolce e la vallata è più aperta e ne giova il panorama. 
Non ci si può sbagliare c’è solo questa strada, dopo un po’ (non ricordo il Km preciso) c’è un bivio sulla sinistra (porta all’alpeggio sotto le miniere) tenersi a DX . All’ 12Km si incontra un altro bivio tenersi sulla SX c’è il cartello in basso “Rifugio” e subito dopo un altro bivio (in basso a sx) a quest’ultimo tenetevi a DX se no salite verso l’alpeggio Pontonet. 
Da qui manca solo più 1Km per arrivare al Rifugio(2446mcirca) e vedere dal basso il Col Finestra. 
Per la discesa c’è la possibilità di ripetere lo stesso percorso fatto x salire oppure, se si vuole un percorso free-ride scendendo poco prima dell’ultimo incrocio incrociato tenersi sulla SX orografica ed attraversare un ponte in legno.
Per i primi 2Km il sentiero è ondulato e molto ritmico poi si fa decisamente tecnico a gradoni fino alla chiusa 8Km che si ricongiunge alla strada asfaltata (se non si è ancora soddisfatti) tenetevi ancora sulla SX attraversate il prato sottostante alle case e seguite ulteriormente il sentiero che vi porta alle cascate e arriverete a Lillaz in men che non si dica.
La parte di sentiero che accosta il condotto forzato è molto ripido, smosso (scaglie di pietra), e a tornanti stretti si fa molto lentamente l’ultimo tratto è tutto di terra battuta.

Read everything

Seasons

Estate e autunno

Read everything

Some photos of the route

Useful info

Travel time: 02:00 h

Degree of difficulty: Intermediate

Difference in height: 829 mt

Path length: 0,0 km

Close Shelters

  • Rifugio Sogno di Berdzè

    Cogne
    HEIGHT: 2526 MT
    Look
©2022 MOUNTBNB.COM | Privacy Policy | Cookie Policy