-
-
Il Sogno è un Sogno Situato nel Vallone dell’Urtier (torrente che origina le celeberrime cascate di Lillaz) sopra a Cogne (AO), nelle Alpi Graie a 2.526 metri di quota. Immerso nella natura tra immense distese di specie floreali e animali, fra il Parco Nazionale del Gran Paradiso ed il Parco Regionale del Mont Avic il rifugio dispone di una ampia camerata da 24 posti letto , 2 camere "Famiglia" da 4 posti letto, 5 camere da 6 posti e una camera "Romantica" per le coppie. Una ampia sala da ristoro ed una zona bar.
Il rifugio si trova nell’alto vallone dell’Urtier, valle laterale della val di Cogne, lungo il percorso dell’Alta Via della Valle d’Aosta n. 2.
Sono disponibili 3 accessi: da Lillaz frazione di Cogne in circa 3 ore per facile sentiero. Può essere raggiunto anche in un’ora e mezza circa dal rifugio Misérin (vicino al lago omonimo) tramite la fenêtre de Champorcher (2828 m). Il rifugio Sogno di Berdzé diventa quindi un punto per risalire al col Fénis, e raggiungere la val Clavalité. Una terza via passa sotto la Tour Ponton per arrivare all’alpe e al lago omonimi, dove termina la carrozzabile che parte dall’Alpe Pianas. Tutti i percorsi sono adatti alla mountain bike e cavallo.
73 posti letto suddivisi in 8 camere e un bagno al piano con zona comune per lavarsi denti e viso e 4 bagni per fare la doccia. Bagno anche al piano terra.
La camera "Romantica" con due posti letto ha il suo bagno privato.
Alta via della Valle d'Aosta n. 2 - Tor de Ponton - Fenetre de Champorcher - lago Miserin - San Besso e Val Soana
Read everythingAperto da maggio a Settembre
Stiamo cercando un nuovo gestore per il Rifugio Sogno per la stagione 2021.