Rifugio Cà Runcasch

Lanzada | Cellulare: +39 3479804889

HEIGHT: 2170 mt
Time traveled: 00:45 h
Mountain group: Alpe Campagneda - Bernina
Location: Val Malenco

Bed and breakfast

€ 24 - 33

Half board with breakfast

€ 38 - 55

Get in touch with the shelter

Required field
Wrong email format!
Required field
Required field
It is mandatory to accept the privacy terms

Description

Ca Runcasch, un tempo baita di pastori locali, è oggi rifugio alpino, situato sull'Alpe Campagneda . Sito di importanza comunitaria, museo naturale a cielo aperto. Nei pressi del rifugio troviamo laghetti alpini, falesie di arrampicata, nonché punto di partenza di innumerevoli passeggiate. Praticabili in tutte le stagioni e adatte a qualsiasi grado di difficoltà.
Dai semplici itinerari nei dintorni dell'Alpe, alle più impegnative salite verso le vette che fanno da cornice al rifugio.  Ca Runcasch è anche punto di passaggio dell’Alta Via della Val Malenco e della Via Alpina.
In inverno vero paradiso di neve per chi pratica ciaspole, o sci alpinismo, o per quanti portano i più piccoli a divertirsi sulla neve .
Possibilità di comunicazione con la Svizzera tramite il passo di Campagneda a circa h 1.30 dal rifugio.

IN TAVOLA I PRODOTTI DELLA VALTELLINA

Proponiamo formaggi e affettati locali, accompagnati dai tipici piatti come la Polenta, i Chiscioi, gli Sciatt ed i Pizzoccheri. Non mancano i dolci fatti in casa, vini, grappe e liquori.Per chi volesse staccare dalla frenesia della città, a Ca Runcasch potrà vivere momenti speciali a contatto con la natura, lasciandosi accarezzare dal sole in terrazza e godendosi il silenzio della natura incontaminata.

Read everything

How to get

Raggiungibile dal parcheggio in prossimità di Campo Moro ( 800m. prima di Campo Moro) h 0.45  a piedi, mtb, sci o ciaspole
dall' Alpe Largone, Alpe Prabello  h 3,00
da Campo Franscia per Alpe Foppa, h 3.30
da  San Giuseppe per Alpe Palù h 4.00  (percorribile anche con mtb)
da Poschiavo ( Svizzera ) h. 6.00 ( in parte percorribile anche con mtb)
da Lanzada o Chiesa Valmalenco per Alpe Ponte- Alpe  Cimasassa - Campomoro  h 6.00 ( percorribile anche in mtb h 5.00/ 6.00 ).

IN ESTATE
Il rifugio Cà Runcasch, si trova in Val Malenco, una delle più belle Valli laterali della Valtellina, estendendosi da Sondrio verso nord fino al confine con la Svizzera. L'unico accesso stradale per la Val Malenco, parte da Sondrio, il capoluogo . Si seguono le indicazioni per la Valmalenco, seguendo prima la segnaletica per Lanzada, ultimo paese dell'omonima valle, per poi proseguire in direzione di Campo Franscia, e poi Campo Moro. (circa 7 km.) In prossimità di Campo Moro (circa 800 mt. prima ) si trova un ampio parcheggio sulla sinistra, mentre sulla destra si trovano i cartelli segnavia per il rifugio. La strada asfaltata prosegue per altri 200 metri e poi si trova il divieto di transito ai veicoli non autorizzati. Da qui parte la strada sterrata che in circa 45 minuti di facile passeggiata conduce al rifugio Cà Runcasch. Tempo di percorrenza Sondrio - Campo Moro circa 60 minuti .Si prosegue poi a piedi raggiungendo Cà Runcasch in circa 45 minuti di facile cammino . Servizio Taxi disponibile esclusivamente per anziani o disabili. Per maggiori info contattateci .
 
 
IN INVERNO
In inverno Si consiglia di chiedere informazioni prima di intraprendere il tratto di strada finale da Campo Franscia a Campo Moro ( circa 7 km)in quanto tutto il tratto è innevato, percorribile con pneumatici invernali o con catene da neve. Il montaggio di catene da neve, è consigliabile effettuarlo nei comodi ed ampi parcheggi a lato della strada in Campo Franscia. Si evita così di fermarsi lungo la carreggiata impedendo il passaggio ad altre vetture. Proseguendo la salita, si raggiunge Campo Moro ( circa 7 km.). Raggiunto uno spiazzo, alla nostra destra troviamo i cartelli segna via per i vari rifugi.  La pista innevata, in genere è battuta da motoslitta. Da questo punto di partenza il rifugio Cà Runcasch è raggiungibile in circa 45 minuti di facile cammino, sia per adulti che per piccini . Presso Cà Runcasch si affittano ciaspole e bastoncini . Bob e slittini per quanti desiderano ritornare al parcheggio provando il brivido della discesa.
 
 
MEZZI PUBBLICI Sondrio è raggiungibile con la rete ferroviaria, sia per chi arriva da sud ( Milano - Lecco - Sondrio )sia per chi arriva da nord (St.Moritz - Poschiavo - Tirano - Sondrio ). Alle spalle della stazione ferroviaria di Sondrio parte la linea di autobus che collega il capoluogo con i paesi della Val Malenco. Solamente nei mesi di luglio e agosto gli autobus effettuano corse fino a Campo Franscia. Da qui si prosegue a piedi (circa 3.30) tramite sentiero per Alpe Foppa, Campo Moro, Cà Runcasch, oppure ci si rivolge ad un servizio di navetta locale. Contattateci se necessitate di informazioni più dettagliate .

Read everything

Indoor / outdoor dining areas

Interni: 70  Esterni: 60

Read everything

Rooms / Beds / Bathrooms

CAMERE CONFORTEVOLI ED ACCOGLIENTI
La nostra struttura offre camere doppie, triple e quadruple, dotate di riscaldamento e bagno privato. Sono disponibili camerate per gruppi e workshop. Posti Letto 60.

Read everything

Main excursions

Pizzo Scalino, Cima Spondascia – Giro valle Poschiavina, Laghetti di Campagneda, Lago del Muffulè.

GODITI LE MONTAGNE: Dal nostro Rifugio è possibile praticare trekking, camminate all'aria aperta e percorsi in MTB. Durante l'inverno il panorama e la neve sono perfetti sia per le ciaspole che per gli sci d'alpinismo, con tanto divertimento per i bambini in slitta o bob.
Organizziamo ciaspolate al chiaro di luna e all'alba, per farti vivere appieno la Valmalenco e l'Alpe Campagneda.

Read everything

Opening

Apertura estiva dal 20 giugno al 20 settembre. Dal 20 settembre al 3 novembre aperto i weekend. 7
Apertura invernale dall'8 dicembre al 28 febbraio solo i weekend . 
Periodo natalizio e marzo e aprile aperto tutti i giorni.
 

Close Shelters

  • Rifugio Zoia

    Lanzada

    HEIGHT: 2170 MT
    Look
  • Rifugio Bignami

    Lanzada

    HEIGHT: 2170 MT
    Look
©2022 MOUNTBNB.COM | Privacy Policy | Cookie Policy