Rifugio Capanna Mautino

€ 30

Mezza pensione con colazione

€ 59

Mettiti in contatto con il rifugio

Campo Obbligatorio
Formato e-mail errato!
E' obbligatorio accettare i termini della privacy

Descrizione

Alta Valle Susa, sui Monti della Luna Il rifugio è meta ideale per comode escursioni in estate e in inverno, a piedi, in mountain bike, con le ciaspole o gli sci. Cucina casalinga e genuina, piatti tipici della tradizione piemontese, in particolare gli antipasti e i prodotti d’eccellenza del territorio con l’immancabile polenta macinata a pietra e dolci caserecci. Capanna Mautino, di proprietà dello Ski Club Torino, si trova in Alta Val di Susa, sui Monti della Luna, nei pressi del Lago Nero. Grazie alla sua posizione è raggiungibile tutto l’anno, meta ideale per comode escursioni in estate e in inverno, a piedi, in mountain bike, con le ciaspole o gli sci, godendo di un grandioso panorama verso i monti del Delfinato e del Queyras.

Come arrivare

L’itinerario fino al Rifugio Capanna Mautino parte da Bousson, una frazione di Sauze di Cesana in Alta Val di Susa. Il sentiero principale è interamente su strada sterrata ex militare, mediamente facile, adatto anche ai piccoli camminatori con un po’ di esperienza alle spalle, questo percorso può essere affrontato anche in mtb, sci d’alpinismo e con le ciaspole. Si parte dal parcheggio strada Provinciale 215, oltrepassato il torrente Ripa si svolta a destra da qui si può scegliere se parcheggiare e salire a piedi (6 km) o proseguire in macchina. La strada è sterrata e abbastanza stretta, noi consigliamo di salire a piedi dal bosco (l’itinerario descritto qui sotto). In alternativa alla carrozzabile si può attraversare il bosco a piedi seguendo l’itinerario 5 contrassegnato da un rombo rosso, questo sentiero, che è anche quello percorribile con le ciaspole è l’ideale per godersi una passeggiata immersi nella natura. Per intraprendere questo itinerario, dal parcheggio, proseguire dritto lungo il sentiero, tralasciando invece la carrozzabile che sale a dx. Il sentiero inizia ampio quasi pianeggiante. Sulla sinistra si attraversa un piccolo ponte e si prosegue verso la Val Thuras dove trovi un altro dei rifugi valsusini, La Fontana del Thures, mentre per il rifugio Capanna Mautino, la nostra meta, occorre svoltare a destra prima del ponticello, (per intenderci prima della leggera curva circa 100m dopo il parcheggio) per iniziare la salita nel bosco, di solito visibile anche in inverno perché sempre presenti delle tracce già segnate. Iniziare a salire sulla destra abbandonando l’ampia strada battuta e proseguire mantenendo sempre la sinistra seguendo i rombi rossi segnalanti l’itinerario 5. Superato il Piano Dalma (1770 m) si prosegue sino ad incrociare la strada carrozzabile, da qui, in pochi dopo circa 15min si giunge alla Cappella della Madonna del Lago Nero, alla caserma della Brigata Alpina e quindi al Lago Nero. Qualche tornante oltre, sempre proseguendo lungo la strada battuta tralasciando le deviazioni a sx, si giunge al Rifugio Capanna Mautino.

Posti ristoro interni/esterni

Camere / Posti Letto / Bagni

CAMERE: 2 da 2, 3 da 4, 1 da 8, camerate. 3 bagni. Due docce comuni. Servizio bar. Servizi: pernotto, mezza pensione, pensione completa. Pic nic l piano terra del rifugio è adibito a bar e ristorante (consigliata la prenotazione). Al piano superiore è possibile pernottare con trattamento di mezza pensione. Il rifugio dispone di circa 25 posti letto in sobrie ed accoglienti camere da due a otto posti. I servizi sono in comune al pianterreno e dotati acqua corrente calda, la doccia calda è a pagamento (2,00 €). Le camere sono munite di piumoni, federe e copri materasso. È comunque obbligatorio l’uso del sacco lenzuolo o del sacco a pelo. Chi ne fosse privo può acquistare in rifugio un sacco lenzuolo usa e getta in TNT (3.50 €) o noleggiare il set di lenzuola in cotone (8,00 €).

Escursioni principali

Lago Nero (Difficoltà E – Dislivello 662) Lago dei sette colori (Difficoltà E – Dislivello 1050) Lac Sauriel (Difficoltà E – Dislivello 831) Cima Fournier (Difficoltà E – Dislivello 974) Monte Corbioun (Difficoltà E – Dislivello 1000) Cima Saurel da Lago Nero (Difficoltà E – Dslivello 409)