€ 25 - 27
€ 38 - 40
Il rifugio Viola è situato nella valle omonima, in alta Valtellina, a breve distanza dal passo Viola che la collega con la confinante Svizzera. Da oltre quarant’anni la famiglia Fraquelli con la sua semplice cordialità, cura la gestione del Rifugio, accogliendo ed ospitando tutti gli escursionisti: chi desidera fermarsi per il pranzo, chi decide di pernottare, ma anche chi semplicemente ci fa visita è sempre il benvenuto. Il Rifugio Viola è meta ideale per escursioni, gite in mountain bike, oppure tranquille passeggiate in compagnia di familiari ed amici. La particolare sicurezza del luogo sarà apprezzata anche dai bambini e dalle loro famiglie che potranno vivere una giornata a stretto contatto con la natura e gli animali che d’estate pascolano nella valle (mucche, cavalli con i loro puledrini, vitelli).
Read everythingIl Rifugio Viola si raggiunge seguendo la statale 301 che da Bormio porta a Livigno. In località Arnoga, ci si inoltra in una stradina percorribile in auto per circa 5 chilometri, fino al parcheggio di “Altumeira”; da qui, in poco più di un’ora, con una comoda e spettacolare passeggiata, si arriva a destinazione. Il Rifugio è raggiungibile anche per chi proviene dalla Svizzera: dalla località Sfazù, sulla strada che da Tirano porta al Passo del Bernina, si percorre la Val di Campo (Val Viola Poschiavina) oltrepassando i suoi splendidi laghetti e quindi salendo verso il passo Viola.
Read everythingESCURSIONE AL LAGHETTO DI VAL CANTONE PARTENDO DAL RIFUGIO VIOLA: Giunti all'ultimo tornante della strada che porta al passo Viola, si prosegue verso destra, seguendo il corso del torrente Viola che proprio in questa valle trova le sue sorgenti. In fondo alla vallata, il torrente prosegue voltando verso sinistra: è proprio qui che bisogna lasciarlo per affrontare una salita sempre su pascolo seguendo uno dei due ruscelli che si noteranno, per un dislivello di circa 60 mt. Alla sommità troverete la conca con il bellissimo laghetto di Val Cantone.
Read everythingApertura da giugno ad ottobre.