€ 38
€ 60
Inserito in uno stupendo contesto naturale delle Dolomiti, il Rifugio Scotoni in Alta Badia offre accoglienza e ottima cucina a 1985 m s.l.m.Da ben 50 anni è in mano alla famiglia Agreiter, che lo gestisce con cura e passione, custodendo l’inimitabile atmosfera di un vero rifugio alpino, dove non conta il lusso nel senso tradizionale, ma la cordialitàe il buon cibo. Qui il lusso si rivela in un altro modo: ingredienti di primissima qualità, sapori genuini e una vista strabiliante dall’ampia terrazza esterna.
Al mattino si gusta una colazione a buffet con dolci fatti in casa. Alla sera ci si può godere, su richiesta, una cena a base dei tipici piatti montanari. Con le Dolomiti alle spalle, il silenzio palpabile, i tramonti di fuoco, non si sente bisogno di altro…
D’estate, c’è anche un piccolo, ma particolare, parco giochi per bambinie un recinto degli alpaca. D’inverno, tutt’attorno, si srotola l’immenso comprensorio Dolomiti Superski con una grande varietà di piste altamente panoramiche ed emozionanti, come la rossa “Armentarola”che scivola giù dal Lagazuoi, passando di fronte al Rifugio Scotoni. Dietro la caratteristica facciata in pietra e legno, si nasconde un ambiente tanto semplice quanto accogliente: autentici legni vecchi, rustici mobili di fattura artigianale, una tipica stufa tirolese e una grande griglia a vista, che promette inedite prelibatezze…
Il Rifugio Scotoni è situato in Alta Badia, sull’Alpe Lagazuoi, a 4,5 km dalla località Armentarola e a 6 km da San Cassiano.
D’inverno, il Rifugio si raggiunge scendendo dal Monte Lagazuoi lungo la pista numero 1 “Armentarola” che collega il comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo con quello dell’Alta Badia.
D’estate, il rifugio si trova in posizione ottimale per concedersi una meritata sosta durante le escursioni verso il Lago di Lagazuoi, la Cima Lagazuoi e l’altipiano di Fanes (Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies). Ecco i quattro principali itinerari che portano al Rifugio:
Dalla cima Lagazuoi al Rifugio Scotoni
Sentieri 20 / 20A
Punto di partenza: stazione a monte della funivia Lagazuoi
Distanza: ca. 4,5 km
Dislivello: 770 m in discesa
Tempo di percorrenza: ca. 1 h 30 min
Difficoltà: media
Descrizione: La funivia Lagazuoi parte dal Passo Falzarego, che si può raggiungere in macchina (parcheggio gratuito) oppure con il bus N 465. Una volta in cima, si sceglie tra il sentiero 20 che passa per il Lago di Lagazuoi e il sentiero 20A sulle orme della pista da sci “Armentarola”. Tutto il percorso è in discesa, con alcuni tratti ripidi, ma non particolarmente impegnativi. È fattibile con bambini (non molto piccoli). Non è adatto ai passeggini o alle mountain bike. Dopo la sosta nel Rifugio, si prosegue in discesa fino a Sarè/Sciarè, dove si trova la fermata del bus N 465.
Dal Passo Valparola al Rifugio Scotoni
Sentiero 18B
Punto di partenza: parcheggio/fermata bus al Passo Valparola
Distanza: ca. 3,3 km
Dislivello: 170 m in salita, 360 m in discesa
Tempo di percorrenza: ca. 1 h 15 min
Difficoltà: medio-facile
Descrizione: Una via di mezzo tra la salita da Capanna Alpina e la discesa dal Lagazuoi. Il passo Valparola si raggiunge in macchina(parcheggio gratuito) oppure con il bus N 465. Dopo la sosta nel Rifugio, si può proseguire in discesa fino a Sarè/Sciarè, dove si trova la fermata del bus N 465.
Da Capanna Alpina (Sarè) al Rifugio Scotoni
Sentiero 20
Punto di partenza: Capanna Alpina
Distanza: ca. 2 km
Dislivello: 250 m in salita
Tempo di percorrenza: ca. 50 min
Difficoltà: medio-facile
Descrizione: Una piacevole passeggiata lungo una strada sterrata. Pur essendo tutta in salita, non comporta particolari difficoltà neanche per famiglie con bambini. È fattibile anche in e-bike. Se arrivate in macchina, la si può parcheggiare direttamente a Capanna Alpina(parcheggio a pagamento). Un altro parcheggio (gratuito) è presente nella località Sarè/Sciarè, sulla strada principale, vicino allo svincolo per Capanna Alpina. Qui si trova anche la fermata del busN 465, per chi arriva con i mezzi pubblici. Da Sarè fino a Capanna Alpina ci vogliono ca. 20 min. a piedi.
Dal Fanes al Rifugio Scotoni
Alta Via delle Dolomiti n.1, sentiero 20B
Punto di partenza: Rifugio Fanes
Distanza: ca. 9,8 km
Dislivello: 560 m in salita, 640 m in discesa
Tempo di percorrenza: ca. 3 h 10 min
Difficoltà: media
Descrizione: Si arriva al Rifugio Scotoni anche dPassall’altipiano di Fanes, seguendo il tratto dell’Alta Via delle Dolomiti n.1 che porta dal Rifugio Fanes al Rifugio Lagazuoi. Per raggiungere il Rifugio Scotoni si devia dall’Alta Via davanti al Lago di Lagazuoi, prima di intraprendere la salita alla cima Lagazuoi. Dal lago al Rifugio Scotoni ci vogliono solo 20 minuti (1 km in discesa).
l Rifugio Scotoni dispone di 21 posti letto, suddivisi in 1 camera doppia(bagno in comune), 2 camere quadruple (bagno privato), 1 camera per 5 persone (bagno privato) e 1 camera con 6 posti letto (bagno in comune). Tutte le camere sono arredate nel semplice ma attraente stile tirolese, con interni in legno di larice e letti a castello.
I pernottamenti sono disponibili solo durante la stagione estiva.
La biancheria da letto e gli asciugamani sono compresi nel prezzo.
Tutte le camere dispongono di una connessione WI-FI gratuita.
Non si accettano animali domestici.
D’estate, il Rifugio Scotoni in Alta Badia offre un’occasione unica di vivere un’Alta Badia diversa. Quando scendono gli ultimi escursionisti, abbandonando la terrazza ed i sentieri circostanti, si rimane tête-à-tête con la montagna e con le stelle. Un’esperienza adatta a chiunque cerchi distacco dalla pulsante vita urbana nell’isolamento della natura.
Aperto dal 15.06 al 07.10 e dal 22.12 al 08.04