Uno straordinario percorso per bici e mtb che dalla statale 48 delle Dolomiti dai paesi di Pozza e Mazzin di Fassa porta a Gardeccia, già finale di tappa del Giro d'Italia nel 2011.
Da Pozza si può raggiungere Mazzin per la pista ciclabile già percorso della Marcialonga sulla sinistra del torrente Avisio. Si raggiunge l'abitato di Moncion tornando verso sud e poi si può proseguire su strada asfaltata per 3,5 km sino alla Conca di Gardeccia ove é situato in posizione rialzata il rifugio STELLA ALPINA SPIZ PIAZ (dove a breve sarà disponibile una colonnina per la ricarica delle e-bike. In alternativa ma solo con MTB, prima di attraversare per intero la frazione di Moncion si intraprende a sinistra una strada forestale che si snoda nel bosco sovrastante. Riprendendo a destra appena oltrepassato un guado nei pressi dell'ex ristorante La Regolina, si segue la strada in salita e si prosegue sottostando gli impianti di risalita per Pian Pecei e tenendo ancora la destra fino a Gardeccia.
Da Pozza a Gardeccia il persorso mtb indicato misura circa 20km, con 800 circa di dislivello e indicativamente la durata del percorso è di 2,45/3,00 ore.
Volendo si può proseguire oltre Gardeccia e spingersi sino in cima alla Valle del Vajolet.
Reisezeit: 02:40 h
Schwierigkeitsgrad: Leicht
Höhenunterschied: 800 mt
Pfadlänge: 0,0 km