-
-
La malga di Romeno sorge a 1769 m di altitudine ai piedi del maestoso Monte Roen. E’ aperta tutto l’anno ed è meta di escursionisti, bikers, ciaspolatori e sci alpinisti. È meta ideale anche per chi ha bambini poiché in estate è facilmente raggiungibile in auto e nei pressi della malga ci sono un piccolo parco giochi e gli animali della fattoria.
Dalla Malga in soli 45 minuti si raggiunge la panoramica cima del Monte Roen lungo il sentiero 500. In alternativa si può anche aggirare la cima passando dal Rifugio Oltradige e da qui imboccare la facile ferrata che sale alla cima.
Fa servizio di ristorazione per pranzi e cene, per queste ultime è necessaria la prenotazione. Inoltre propone la visita alla stalla per assistere alla mungitura (attività a cura del pastore) e dispone anche di 3 stanze per un totale di 14 posti letto.
Dal Passo Mendola seguendo il sentiero SAT500 con un’escursione di circa 1:40 ore. Si può anche accorciare la salita prendendo la seggiovia che dalla Località Campi Golf sale fino al Rifugio Mezzavia.
Si può raggiungere la malga anche in auto partendo dal paese di Amblar e seguendo le indicazioni per la malga. La strada è per lo più cementata.
Fantastica e facile salita in cima al Monte Roen. Il grandioso panorama ripaga ampiamente il poco sforzo richiesto per raggiungere la vetta: a est le Dolomiti, a ovest il Gruppo del Brenta, ai vostri piedi 2000 m sotto la piana della Val d'Adige.
In circa 1 ora di cammino (difficoltà E) dal Rifugio si raggiunge senza difficoltà la vetta del Monte Roen, da cui si gode un ampio panorama a 360 gradi. Bastano 30 minuti di cammino invece per raggiungere il Rifugio Oltradige, affacciato su Bolzano e sulla Bassa Atesina (difficoltà E). Da qui è possibile salire sulla cima del Monte Roen, in questo caso percorrendo la facile ferrata del Roen (1 ora, difficoltà EEA).
Aperto tutto l'anno
La Malga di Romeno è stata completamente ristrutturata e adesso é gestita da Cristina Francisi. La struttura è rimasta com’era negli anni Venti del Novecento, con quella veranda in legno che invita a rilassarsi nella splendida radura sulle pendici del Monte Roen, dove è stata costruita anche la chiesetta della Madonna delle Nevi.