Rifugio Giacoletti

Crissolo

HÖHE: 2741 mt
Zeit gereist: 06:00 h
Berggruppe: Monviso
Ort: Colle Del Losas

Übernachtung mit Frühstück

€ 25 - 32

Halbpension mit Frühstück

€ 47 - 58

Nehmen Sie Kontakt mit dem Hütte auf

Pflichtfeld
Falsches E-Mail-Format!
Pflichtfeld
Pflichtfeld
Es ist zwingend erforderlich, die Datenschutzbestimmungen zu akzeptieren

Beschreibung

Situato sul colle del Losas, ai piedi della cresta est della Punta Udine, di fronte alla maestosa parete nord del Monviso, il rifugio Giacoletti un’accogliente struttura di alta montagna a 2741 metri.
Aperto tutti i giorni da metà giugno a metà settembre, il rifugio dispone di 56 posti letto, sala da pranzo riscaldata con stufa a legna dove possibile ristorarsi a tutte le ore, illuminazione solare, doccia calda, servizi interni, telefono e collegamento satellitare.
Nel cuore dell’area protetta del Parco del Po, in un ambiente incontaminato d’incomparabile bellezza, habitat naturale di camosci, stambecchi, marmotte, ermellini e della rarissima salamandra nera di Lanza, specie endemica, il Giacoletti luogo ideale per soggiorni di alcune giornate.

Lesen Sie alles

Wie kommt man

Il rifugio Giacoletti è raggiungibile solo a piedi, da 4 valli:

Valle Po partendo da Pian del Re (2020 m), ampio pianoro dove nasce il fiume Po all’interno dell’area protetta del Parco del Po, in due ore e trenta minuti seguendo il sentiero che costeggia il Lago Superiore o in meno di due ore passando dal ripido Colour del Porco (720 m di dislivello in salita). Oppure da Meire Dacant (1640 m), a 6 Km da Oncino, in 6 ore passando dal rifugio Alpetto, Sella e Colle di Viso (1490 m di dislivello in salita e 390 m di dislivello in discesa). 
Val Varaita, da Castello (1603 m), frazione di Pontechianale raggiungibile anche con mezzi pubblici, in 7-8 ore di marcia passando dal Passo di S. Chiaffredo, Gallarino e Colle di Viso (1720 m di dislivello in salita e 590 m di dislivello in discesa);
Val Pellice, dalle Grange del Pis (1753 m), pianoro erboso cosparso di antiche baite adibite ad alpeggio nelle vicinanze del rifugio Barbara, in 5-6 ore passando dal Colle dell’Armoine e dal Sentiero del Postino (1230 m di dislivello in salita e 240 m di dislivello in discesa);
Valle del Guil, dalla Roche ecroulè (1787 m), punto d’informazioni allestito dal Parco del Queyras vicino ad Abris, in 6-7 ore passando dal Colle delle Traversette e dal Sentiero del Postino (1400 m dislivello in salita e 450 m di dislivello in discesa) e in 5 ore passando dal rifugio Viso e dal Colle del Colour del Porco (1130 m di dislivello in salita e 180 m di dislivello in discesa).

Lesen Sie alles

Essbereiche im Innen- und Außenbereich

52

Lesen Sie alles

Zimmer / Betten / Badezimmer

Per chi parte in montagna
Quando si sale sopra i 2000 metri il nostro punto di vista inevitabilmente cambia. L’aria si fa più rarefatta e lo sguardo diventa più limpido. Da quassù è più evidente la totalità del mondo di cui siamo parte. Lontano dalle convenzioni e dai confort della città si ritrova lo spazio libero e incontaminato della montagna. Si abbandonano le abitudini di tutti i giorni per seguire ritmi dimenticati e suggestioni indimenticabili che ci riportano all’essenzialità della nostra vita e ci riconciliano con la natura.
Scegliere un soggiorno in un rifugio di montagna significa confrontarsi con questo modo di vivere. Non ci sono locali né camere individuali, gli spazi sono condivisi. Si dorme in un ampio dormitorio, si mangia a tavola insieme ad altre persone e si usano bagni in comune.
Questi momenti di vita comunitaria vi consentiranno di conoscere escursionisti e alpinisti con i quali potrete condividere le esperienze della giornata e creare nuovi incontri.
Al vostro arrivo sarete accolti dal gestore e dai suoi collaboratori, che risponderanno volentieri alle vostre domande.
Prenotazioni
Le prenotazioni sono consigliate e gradite, se avete delle esigenze particolari segnalatele in anticipo.
Ai gruppi numerosi chiediamo una caparra a titolo di acconto.
Colazione, pranzo e cena
Il servizio della colazione viene effettuato dalle 6,30 alle 8,30
Potete pranzare da mezzogiorno in poi.
La cena viene servita alle 19
La cucina del rifugio prevede l’uso d’ingredienti freschi e naturali, propone un menù fisso per la cena e una scelta di piatti per il pranzo. E’ consigliato comunicare preventivamente eventuali intolleranze o scelte alimentari in modo da consentire la preparazione di un menù alternativo.
I rifugi non sono dotati né di grandi cucine né delle comodità della pianura.
I viveri arrivano qui solamente trasportati dall’elicottero o negli zaini.
Dormire
Per la notte è obbligatorio l’uso del sacco-lenzuolo personale, nel caso ne foste sprovvisti potete acquistarli in rifugio.
Rispettate il riposo altrui tra le 22 e le 7
Acqua
Considerata la quota e l’ubicazione, la disponibilità d’acqua è limitata.
Non sempre è possibile utilizzare la doccia e comunque è consigliato non sprecare l’acqua a disposizione.
Illuminazione
L’elettricità fornita da pannelli fotovoltaici è un bene altrettanto prezioso e va ugualmente economizzata, non dimenticate di spegnere la luce dopo l’uso.
Telefono
E’ possibile telefonare, vi chiediamo di evitare i momenti del servizio a tavola e fare telefonate brevi.
Fornelli a gas
Non si possono utilizzare fornelli a gas all’interno del rifugio.
Uso del posto a tavola
Nella sala da pranzo del rifugio potete consumare i vostri viveri; il costo del servizio per chi non è iscritto al Club Alpino è di 2 euro.
Fumare
E’ vietato fumare in ogni locale del rifugio.
Naturalmente è possibile fumare fuori, gettate cicche e mozziconi negli appositi contenitori.
Cani
I cani devono essere tenuti al guinzaglio e non è permesso portarli all’interno del rifugio.
Bivacchi in tenda
Intorno al rifugio potete montare la vostra tenda, lasciando tassativamente libera la piazzola di atterraggio dell’elicottero.
Locale Invernale
L’invernale è dotato di 5 posti letto e telefono per le chiamate di emergenza.
Quando partite assicuratevi della perfetta chiusura della porta d’ingresso.

Lesen Sie alles

Hauptausflüge

Il Gran Tour del Viso 4 proposte

Anello in 6 tappe
Dislivello positivo: 4200 m
Tappa massima: 5 ore
Quota: 1753 m / 2851 m
Luglio – settembre
Buoni camminatori

Anello in 5 tappe
Dislivello positivo: 4200 m
Tappa massima: 7 ore
Quota: 1600 m / 2851 m
Luglio – settembre
Buoni camminatori

Anello in 4 tappe
Dislivello positivo: 3800 m
Tappa massima: 8 ore
Quota: 1753 m / 2851 m
Luglio – settembre
Buoni camminatori

Anello in 3 tappe
Dislivello positivo: 4200 m
Tappa massima: 10 ore
Quota: 1600 m / 2851 m
Luglio – settembre
Ottimi camminatori

Lesen Sie alles

Öffnung

Estiva, metà giugno – metà settembre

Verwaltung / Eigentum

ANDREA
Da sempre attratto da montagne e rifugi, sono il custode del Giacoletti da vent’anni. Dopo aver gestito nell’estate del 1982 il rifugio Lago Verde, mi sono avvicinato sempre di più alla vita di montagna fino a scegliere di fare della Montagna la mia vita.
Guida alpina dal 1986, mi sono dedicato con crescente entusiasmo all’arrampicata e all’alpinismo sulle montagne europee e su quelle di altri continenti sperimentando quanto sia importante una buona base di partenza … il rifugio!
LAURA
Sono nata a Genova quarant’anni fa e dopo trenta passati a osservare l’orizzonte lontano del mare e a sognare una vita piena di avventure, nel 1998 sono salita al Giacoletti per la festa di apertura (in quell’occasione si festeggiavano i dieci anni di gestione di Andrea!) e da allora il rifugio e lo sguardo appassionato del suo custode mi sono entrati nel cuore.
PICCOLI GESTORI CRESCONO Dopo quel fatale incontro sono arrivati uno dopo l’altro i nostri figli: Tommaso, Teresa e Adele (10, 9 e 7 anni) e il piccolo Michele che, come tutti i suoi fratelli, già ad un mese era con noi al rifugio e quest’estate probabilmente imparerà a camminare con marmotte e stambecchi.
VIVERE IN RIFUGIO
Ogni anno a giugno si compie la tanto attesa “transumanza” estiva, ricomincia l’avventura e la vita si trasforma ancora una volta.
Lasciato il tran tran quotidiano delle convenzioni e degli agi urbani si sale negli spazi aperti e puri della montagna. La vita si fa essenziale e primitiva. Tutto si semplifica e diventa inevitabile seguire il ritmo della natura. Lontano dal confort cittadino presto s’impara a ridare valore ad ogni piccola cosa.
In questo angolo appartato, circondato dall’incanto imponente e sacrale delle montagne, il contatto con la roccia e la dimensione verticale sono particolarmente accentuati; ci si sente piccoli e nello stesso tempo parte di questa grandezza e si ritrova l’armonia profonda che ci lega alla natura.
Questo luogo, così isolato ed esclusivo per il resto dell’anno, diventa, nella stagione estiva, punto d’incontro per tutti coloro che amano la montagna e ne sono attratti soprattutto per lo stato d’animo che essa suscita in loro.
Esserne i custodi in tutti questi anni ha significato prima di tutto questo: l’occasione di un incontro umano autentico oltre le apparenze, i ruoli, i condizionamenti che spesso la vita cittadina c’impone.
Scegliere di allontanarsi dai centri urbani per salire fin quassù presuppone per alcuni la ricerca di se stessi e il desiderio di trovare sotto l’immensità di questo cielo, di fronte alla grandezza delle montagne e alla profondità dell’orizzonte risposte che nella vita di tutti i giorni appaiono meno visibili.
Poter condividere questa esperienza con gli altri conferisce al lavoro in rifugio una dimensione di confronto, di arricchimento interiore e, perchè no, di benessere, fuori dal comune.
Anno dopo anno cresce la schiera di amici, italiani e d’oltralpe, appassionati sostenitori, volenterosi collaboratori che ogni estate contribuisce a creare quel clima di calore e di amicizia che spesso si incontra al Giacoletti.
Sarebbe impossibile nominarli tutti e così per conoscerli meglio vi invitiamo a dare un’occhiata alle foto e magari a salire una volta in rifugio per condividere insieme l’atmosfera conviviale della vita in montagna.

Hüttennachbarn

  • Rifugio Vallanta

    Pontechianale

    HÖHE: 2741 MT
    Aussehen
  • Rifugio Granero

    Bobbio pellice

    HÖHE: 2741 MT
    Aussehen
©2022 MOUNTBNB.COM | Privacy Policy | Cookie Policy