-
-
La sezione CAI di Brunico (BZ) è proprietaria del rifugio CAI Plan de Corones / CAI Kronplatzhütte situato a 2.235 m di altezza, poco sotto la cima del Plan de Corones / Kronplatz, la montagna detta anche “il panettone di Brunico” che sta al centro dei tre maggiori comprensori turistici della zona: Brunico, Valdaora, San Vigilio di Marebbe. Grazie alla sua posizione privilegiata, si trova infatti sulle piste da sci di Plan de Corones, è molto frequentato dai numerosi sciatori durante la stagione invernale che qui trovano ristoro grazie all’ottimo servizio offerto dal gestore con piatti tipici della cucina locale e non solo. Il rifugio è aperto anche nel periodo estivo, ottima metà per gli escursionisti amanti della montagna, dei deltaplanisti e dei sempre più numerosi bikers, raggiungibile grazie ai numerosi sentieri e strade forestali che si inerpicano dai tre centri sopra menzionati. Da Plan de Corones lo sguardo spazia a 360°, spingendosi oltre i confini provinciali: dalle Dolomiti di Lienz a est all’Ortles a ovest, dalla Marmolada a sud, ai ghiacciai e alle vette granitiche che sovrastano la valle Aurina e alle cime della Zillertal a nord. E’ bene anche ricordare che a poche centinaia di metri di distanza sorge il “Messner Mountain Museum” dedicato alla storia dell’alpinismo tradizionale, ulteriore punto di interesse di questa cima.
Lesen Sie alles
IN INVERNO
– Con gli impianti di risalita che salgono da Riscone, da Passo Furcia e da Gassl/Valdaora
IN ESTATE
– Passo Furcia (Furkelpass, m. 1742) per il sentiero contrassegnato “P” in ore 1,30 circa;
– Parcheggio seggiovia Marchner (m. 1560) per sentiero n. 4 in ore 2 circa;
– Parcheggio impianti Pracken (m. 1850) per sentiero n. 5 in ore 1 circa
– Riscone di Brunico lungo i sentieri “AVS” e n. 1 in ore 3 circa
– Santo Stefano e Heidenberg, lungo il sentiero n. 4 in ore 3,30 circa
– Sares, lungo il sentiero n. 8 in ore 4,30 circa
– Con le cabinovie che salgono da Riscone e da Passo Furcia
Si fa presente che il rifugio CAI Plan de Corones è considerato rifugio-albergo e pertanto in questa struttura non si pratica la scontistica prevista per i rifugi del Club Alpino Italiano.
Lesen Sie alles
MMM Corones
Museo
L'alpinismo tradizionale: mostra permanente
La disciplina principe dell’alpinismo
Situato sul Plan de Corones (2275 m), al margine del più spettacolare altopiano panoramico dell’Alto Adige, il MMM Corones è dedicato all’alpinismo tradizionale, disciplina che ha plasmato ed è stata plasmata in maniera decisiva da Reinhold Messner. La vista mozzafiato sulle Alpi, che si gode dall’inconfondibile edificio progettato da Zaha Hadid, è parte integrante dell'esperienza museale: lo sguardo spazia in tutte e quattro le direzioni cardinali, anche oltre i confini provinciali, dalle Dolomiti di Lienz a est fino all’Ortles a ovest, dalla Marmolada a sud fino alle Alpi della Zillertal a nord
Giugno-ottobre; Dicembre-aprile