Rifugio Antermoia

37,00/61,00€

Mezza pensione con colazione

61,00/84,50€

Descrizione

Il rifugio Antermoia si trova a quota 2.496 mt. nella parte est del Catinaccio. Ad un passo dal rifugio giace il lago di Antermoia uno dei più alti laghi dolomitici di origine glaciale che con le sue acque color smeraldo lascia d'incanto chiunque. Il rifugio è stato ricostruito ed ampliato nel 2015/16 per rispodere alle esigenze di chi lo frequenta. È un ottimo punto di partenza per le ferrate del Catinacciodi Antermoia e Laurenzi, per numerose gite di facile e media difficoltà e rifugio di meta per l'Alta Via delle Dolomiti.  Il Rifugio dà la possibilità di assaporare piatti tipici della cultura ladina affiancati da piatti di cucina tradizionale, oltre ai dolci fatti in casa. Il rifugio offre vari tipi di vini regionali e nazionali. In cucina viene data importanza alla selezione di prodotti freschi e di qualità.

Come arrivare

DA CAMPITELLO DI FASSA PER LA VAL DURON Si sale la Val Duron che parte sotto la chiesa di Campitello. Una volta raggiunta la piana della Valle si passa la tipica Baita Lino Brach fino ad un ponticello con segnavia che attraversa a sinistra il rio Duron. Seguendo il sentiero nr. 578 si sale per boschi e prati al Pas de Ciarejoles. Salendo il comodo sentiero nr. 580 nel ghiaione si raggiunge il Pas de Dona dove si apre il Valon de Antermoa ed in breve si raggiunge il rifugio. Ore 3.30 La prima parte di salita della Val Duron si può evitareusando il comodo servizio navetta che porta fino al imbocco della piana della Val Duron da li la salita è di ore 2.45  DA MAZZIN DI FASSAPER LA VAL UDAI Nella parte alta di Mazzin parte la val Udai, il sentiero nr.579 costeggia per tutta la prima parte il rio Udai fino in località L' Pisc (cascate) Da li il sentiero nr.580 sale per prati a tratti anche ripidi fino a sbucare nella piana che collega con la laterale Val de Dona ( Loc. Camerloi ) Salendo il comodo sentiero nr. 580 nel ghiaione si raggiunge il Pas de Dona dove si apre il Valon de Antermoa ed in breve si raggiunge il rifugio. Ore 3.00  DA PERA E VIGO PER LA VALLE DEL VAIOLET Da Vigo una comoda seggiovia porta ai 1.980 mt. del Ciampedie si prosegue per un comodo sentiero nr. 540 pianeggiante che porta alla loc. Gardeccia 1.950 mt. Lo stesso punto si raggiunge anche da Pera di Fassa con bus navetta. Da Gardeccia una strada nr. 546 sale verso la valle del Vajolet, si superano i rifugi Vajolet e Preuss passando sotto le Torri del Vajolet e si continua in dolce salita per sentiero nr.584 per il Passo Antermoia 2.760 mt. oltrepassandolo e scendendo nel affascinante Valon de Antermoa. In breve si arriva al lago di Antermoia e al rifugio. Ore 4.00 - 4.30

Posti ristoro interni/esterni

65 / 75

Camere / Posti Letto / Bagni

11 CAMERE - 62 POSTI LETTO - BAGNI CON DOCCIA CALDA SU OGNI PIANO

Escursioni principali

DAL RIFUGIO ANTERMOIA PER L' ALPE DI TIRES Dal rifugio per il sentiero nr. 580 in direzione nord est si giunge in breve al Pas de Dona, scendendo in direzione nord il sentiero si giunge al Pas de Ciarejoles, al bivio con segnavia seguire il sentiero nr.555 in direzione Alpe di Tires. Dopo aver raggiunto il fondo valle si risale per comoda strada nr. 532 e poi 594 al passo di Tires. DAL RIFUGIO ANTERMOIA PER IL PASSO DELLE SCALETTE A pochi metri dal rifugio parte il sentiero nr. 583 per il Passo delle Scalette. Salendo verso sud ovest il ben segnalato sentiero si raggiunge il Pas de Laussa a quota 2.709 mt. Da qui sempre in direzione sud si scende nel vallone del Lago Secco, continuando si arriva al Passo delle Scalette dove un breve tratto di sentiero attrezzato ci riconduce per facile sentiero in una fitta vegetazione di mughi alla località Gardeccia. Ore 3.00 VIE FERRATA Via ferrata dell'Antermoia - Via ferrata Laurenzi VIE DI ARRAMPICATA Parete sud e ovest del Mantello Parete sud della Croda del Lago Testone del rifugio Torre Fiorenza Ci sono delle bellissime vie di arrampicata classica a più tiri di varie difficoltà dal III al VI grado. A breve sul sito del rifugio saranno presenti le relazioni Inoltre in tutto il Vallone sono presenti settori di arrampicata sportiva a spit.

Apertura

Aperto dal 14.06 fino al 13.10.2024

Gestione / Proprietà

Martin Riz, guida alpina e membro del soccorso alpino (che coordina per l'area Val di Fiemme e Fassa).