Il Rifugio Monte Lefre in e-bike

Tempo di percorrenza: 01:20 h
Dislivello: 400 mt
Grado di difficoltà: Facile

Descrizione

Località molto piacevoli, riposanti e tranquille vacanze, molto ricche dal punto di vista naturalistico, con un clima ideale, che possono riservare interessanti sorprese come le grotte di Castel Tesino dove sono stati trovati resti di caccia e di orsi delle caverne, o i riferimenti storici alla strada militare romana Claudia Augusta Altinate.

Descrizione Percorso

Descriviamo qui la salita al Rifugio Monte Lefre Si parte dal parcheggio degli impianti sportivi di Pieve Tesino (820 m) e si continua per la stradina asfaltata di Drio Castello.
Dopo poco un bivio dove si svolta a destra (indicazioni Drio Castelo) e inizia la bellissima, piacevolissima salitella asfaltata nel fitto bosco, con alcuni tornanti, che ci permette di raggiungere la radura Drio Castello, dove si trovano degli impianti sportivi e un albergo.
Proseguiamo per la strada asfaltata e sbuchiamo al passo La Forcella (920 m, km.2,5), colmo stradale tra Pradellano e Pieve Tesino e porta d'ingresso all'altopiano Tesino.
Proprio all'incrocio, sulla sinistra si dirama una stradina sterrata in discesa (quella che costeggia la strada, cartelli vari tra cui Pradellano) che si percorre velocemente fino ad una casa. Proseguendo verso sinistra per il tratturo, costeggiamo un bacino d'acqua (laghetto Pradellan), fino ad arrivare al tornante di una stradina dove proseguiamo diritti in discesa e in breve giungiamo alla strada asfaltata da Pradellano al monte Lefre (m.850, + 1,6 km.).
Saliamo ora la strada asfaltata del monte Lefre, piacevole, (pendenza media sul 9%, circa 40/50 minuti), che in circa 5 km. di pedalata ci consegna alla radura del rifugio Monte Lefre (1.290m).