Un percorso adatto a tutti con una vista spettacolare direttamente da un Rifugio DOC! Il Rifugio Murelli!

Tempo di percorrenza: 00:35 h
Dislivello: 180 mt
Grado di difficoltà: Facile

Descrizione

Dalla Cà Bossi (poco più in basso della vetta del Monte Bisbino) - Via dei Monti Lariani, un percorso tutto immerso nei faggi con una vista finale dal Rifugi spettacolare sul Lago di Como

Descrizione Percorso

Con una stradina sterrata in discesa, ci incamminiamo lasciando a destra una cabina dell'Enel, sulle cui pareti una scritta indica il Rifugio Bugone,  proseguiamo per la mulattiera che sale  e poco dopo raggiungiamo un trivio.
Possiamo utilizzare sia la sterrata a sinistra che l'ampio sentiero al centro. I segnavia indicano che, in ogni caso, raggiungeremo il Rifugio Bugone in 15 minuti. Altri cartelli segnalano il Rifugio Binate, il Rifugio Murelli e l'agriturismo San Bernardo. Ignoriamo invece il percorso più a destra, chiuso da una sbarra verde.
Con la sterrata a sinistra facciamo un percorso più basso e, dopo la prima curva, proseguiamo in discesa su fondo in cemento. Con in sentiero invece procediamo quasi in piano tra le betulle. Continuiamo fino al Rifugio Bugone (m. 1119).
Continuiamo con la stradina che passa davanti al rifugio e lasciamo il Rifugio Bugone, e attraversiamo una bella faggeta (vedi foto) alternando alcuni tratti quasi in piano a brevi salite. A sinistra, oltre la vallata, distinguiamo nettamente il Sasso Gordona.
Seguendo alcuni cartelli che indicano i Rifugi Binate e Murelli, ignoriamo il sentiero che sale a destra verso una casa bianca, così come, più avanti, un altro che ridiscende dalla stessa.
Successivamente superiamo due tavoloni con panche e proseguiamo sempre all'ombra del bosco.
Troviamo poi un piccolo slargo a destra (Crinco m. 1167). Qui si innesta la mulattiera che sale da Urio (nessun cartello indicatore). Gli unici segnavia indicano il Rifugio Binate e l'agriturismo San Bernardo diritto davanti a noi.
Continuiamo con un lungo tratto in piano, poi con una breve salita su fondo in cemento raggiungiamo il Rifugio Murelli.

Si tratta di un percorso prevalentemente in piano con brevi saliscendi.